Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Coronavirus, arriva la cura: c'è ottimismo su un farmaco con gli anticorpi"

EPA

Nato dalla collaborazione tra l’azienda farmaceutica Eli Lilly con AbCellera, è il primo potenziale farmaco specificatamente progettato per il Covid-19

INDIANAPOLIS (Stati Uniti) - Arriva dagli Stati Uniti il primo potenziale trattamento contro il Coronavirus: è basato sull'anticorpo LY-COV555 (che era stato identificato dal Centro di ricerca sui vaccini dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive), sviluppato in soli tre mesi dall'azienda farmaceutica Eli Lilly in collaborazione con AbCellera, è già stato sperimentato su alcuni pazienti e, tecnicamente il farmaco sarà utilizzabile tanto nella prevenzione quanto nella cura. I risultati sono previsti a stretto giro di posta (entro il 30 giugno). 

"Sarà importante per gli anziani"

Siamo impegnati a lavorare con i partner del settore per generare evidenze scientifiche in grado di soddisfare l’urgente necessità di trattamenti che riducano la gravità della malattia. I trattamenti con anticorpi, come quello qui studiato, promettono di essere contromisure efficaci contro questa infezione mortale”, ha dichiarato Mark J. Mulligan, direttore della divisione di malattie infettive e immunologia e direttore del Vaccine Center presso la NYU Langone Health. Per Daniel Skovronsky, Chief Scientific Officer e presidente di Lilly Research Laboratories, si tratta del "primo potenziale nuovo farmaco specificamente progettato per contrastare il virus. Le terapie con anticorpi come LY-CoV555 possono rivelarsi efficaci sia nella prevenzione che nel trattamento e possono essere particolarmente importanti per i gruppi più colpiti dalla malattia come gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. Entro la fine del mese, esamineremo i risultati di questo primo studio sull’uomo e intendiamo avviare più ampi studi di efficacia".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi