Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il virologo Caruso: "Il virus è più buono ed è mutato geneticamente"

EPA

Il presidente della Società italiana di virologia spiega la natura della variante "buona" del Coronavirus: "A questa servono almeno 6 giorni soltanto per iniziare ad attaccare"

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), ha annunciato che il Coronavirus, o meglio la variante "buona" del nuovo Coronavirus isolata a Brescia, non è solo meno aggressivo, ma è anche mutato geneticamente. "È una variante virale molto meno potente. Mentre a quelle più aggressive bastano 2-3 giorni per sterminare in vitro tutte le cellule bersaglio a disposizione - aveva spiegato - a questa servono almeno 6 giorni soltanto per iniziare ad attaccarle" ha spiegato. La variante bresciana, trovata dal Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili, può "aprire la strada alla messa a punto di vaccini attenuati contro Covid-19. Me lo aspettavo - prosegue Caruso all'Adnkronos Salute -. Mi aspettavo che ci fossero una serie di variazioni, chiunque sappia di virologia sa bene che i coronavirus hanno un’alta potenzialità di mutazione".

Conte, la conferenza stampa sulla Fase 3: "Sorriso e allegria, ma con prudenza""

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi