Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Il Coronavirus europeo è più contagioso di quello cinese"

ANSA

Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare Università Campus Bio-Medico di Roma, ha parlato della viralità del Covid-19 in collegamento con Agorà

ROMA - Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare Università Campus Bio-Medico di Roma, in collegamento con Agorà: "Il virus ha fatto una mutazione particolare che lo ha reso più contagioso rispetto a quello cinese, in Italia è presente un ceppo particolarmente contagioso. Bisogna non abbassare la guardia". L'esperto ha poi proseguito la sua analisi: "Anche in America e in Spagna è stata trovata nelle sequenze genomiche del virus la stessa mutazione. Non so quando ha mutato, ma quello che abbiamo visto nei genomi che abbiamo raccolto da febbraio ad aprile è che il ceppo italiano aveva questa mutazione, quello cinese no".

Coronavirus a confronto tra Europa e Cina

Sempre in riferimento al Coronavirus, Ciccozzi ha ribadito: "Questo lo porta solo ad essere più contagioso. È vero che il virus si sta adattando a noi, è vero che abbiamo dei malati diversi rispetto a quelli di febbraio, molto più tranquilli. Ma se tutto questo sta andando bene, non bisogna abbassare la guardia. Le persone devo continuare a portare la mascherina e mantenere le distanze".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi