Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccino contro il Coronavirus, l'Oms: "Milioni di dosi entro la fine dell'anno"

EPA

Si accende la speranza: "Alla fine del 2020 ci potrebbero essere uno o due vaccini di successo. Ecco a chi daremo la priorità"

L'Oms si è mostrata ottimista e spera che, entro la fine dell'anno, ci siano milioni di dosi del vaccino contro il Coronavirus. "Nutro la speranza e sono ottimista" ha detto la responsabile degli scienziati dell'Oms, Soumya Swaminathan. "Se avremo fortuna, ci saranno uno o due vaccini di successo" ha aggiunto, precisando che ci potrebberi essere oltre due milioni di dosi. Tuttavia, ha insistito sul fatto che queste cifre non sono certe e che dipendono dal risultato finale degli studi clinici condotti. 

Arrivano le mascherine USB

Coronavirus, vaccino per la fine del 2020

"Lo sviluppo di un vaccino è un compito complesso, comporta molte incertezze. La cosa positiva è che abbiamo molti vaccini in modo che anche se il primo fallisce, o se il secondo fallisce, non perdiamo la speranza, non ci arrenderemo", ha affermato Soumya Swaminathan. Circa 300 vaccini sono attualmente in fase di sperimentazione e tre stanno per iniziare la fase finale dei test sull'uomo. Per quanto riguarda la distribuzione equa, "possiamo farlo solo se il mondo si unisce, se i paesi accettano questo meccanismo", osservando che l'Oms sta proponendo un quadro che potrebbe essere usato per decidere a chi dare la priorità, "come, ad esempio, i conducenti e gli operatori delle ambulanze e altri operatori sanitari, ma anche la polizia, coloro che lavorano nei supermercati, queste sono le persone molto esposte".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi