Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, indice Rt nel Lazio oltre 1: è il più alto d'Italia

LAPRESSE

Secondo il report settimanale di monitoraggio della Fase 2 di ministero della Salute e Iss, il Lazio ha superato anche la Lombardia ed ora è in testa alla classifica dei contagi

Il Lazio guida la classifica dei contagi in Italia. Nella settimana dall'8 al 14 giugno, infatti, secondo il monitoraggio dell'Iss, l'indice Rt e' passato a 1,12 più alto di quello della Lombardia che si attesta allo 0,82. La Lombardia è in discesa rispetto alla settimana precedente, ma sempre in cima insieme alla Liguria nella classifica delle regioni italiane con l'Rt più alto. Lo riporta il report settimanale di monitoraggio della Fase 2 di ministero della Salute e Iss. "Si conferma un Rt sotto 1 a livello nazionale e quasi nella totalità delle Regioni. In alcune realtà regionali, continua ad essere segnalato un numero di nuovi casi  di contagi da Sars-Cov2 elevato. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione del virus è ancora rilevante", si legge.

Vaccino contro il Coronavirus, l'Oms: "Milioni di dosi entro la fine dell'anno"

Coronavirus, in Australia c'è un farmaco già dal 2003

L'indice di contagio Rt regione per regione

Pure la Lombardia è scesa (da 0,90 a 0,82), così come il Veneto (0,69), mentre più alte sono Sicilia (0,72) e Toscana (0,74). Il Piemonte ha un Rt di 0,56, più o meno come Abruzzo (0,57) e Marche (0,59). Sale da 0 a 0,1 la Basilicata, mentre tocca lo zero l'Umbria. Molto basse Sardegna (0,03) e Calabria (0,04). Per quanto riguarda il Lazio "registriamo un dato di 9 casi positivi e di questi un caso è riferibile al focolaio del San Raffaele pisana. Si tratta di una infermiera dipendente della struttura che fa salire a 114 il numero totale", ha detto l'assessore alla sanità.

Zingaretti: "Alto il livello di sicurezza"

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: "Noi teniamo sempre alto il livello di sicurezza, ma i dati degli ultimi 15-20 giorni - al netto dei due focolai, subito isolati - parlano di una regione di 6 milioni di abitanti dove le attività sono riprese quasi tutte, sono numeri di una regione aperta. Dobbiamo andare avanti così continuando su due grandi pilastri: il primo sono i cittadini, che avranno come priorità fondamentali l'utilizzo di mascherine e guanti, il rispetto delle distanze e l'igiene degli ambienti e personale, e queste ce le porteremo dietro fino al vaccino; l'altro pilastro è il sistema di tracciamento dei contagi, e su questo devo fare i miei complimenti alla nostra sanità regionale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi