Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, Oms: alta mortalità e sintomi gravi per i fumatori

L'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite: "Le prove suggeriscono che il fumo è associato ad una maggiore gravità della malattia e alla morte in pazienti Covid-19 ospedalizzati"

LONDRA (Regno Unito) - L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato una maggiore mortalità e un maggior rischio di sviluppare sintomi gravi per i fumatori che hanno contratto il Covid-19. In un rapporto scientifico pubblicato questa settimana, l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha esaminato 34 studi pubblicati sull'associazione tra fumo e Covid-19, tra cui la probabilità di infezione, ricovero in ospedale, gravità della malattia e morte. L'Oms ha osservato che i fumatori rappresentano fino al 18% dei pazienti ospedalizzati con Coronavirus e che sembra esserci un legame significativo tra il fatto che i pazienti fumassero e la gravità della malattia contratta, il tipo di interventi ospedalieri richiesti e il rischio di morte dei pazienti.

Bocciato lo studio francese

Ad aprile, alcuni ricercatori francesi hanno pubblicato un breve studio che suggeriva come i fumatori fossero meno a rischio di contrarre il Covid-19 e avevano pianificato di testare cerotti alla nicotina su pazienti e operatori sanitari, ma, i loro risultati sono stati messi in discussione da molti scienziati che allora avevano citato la mancanza di dati definitivi. "Le prove disponibili suggeriscono che il fumo è associato ad una maggiore gravità della malattia e alla morte in pazienti Covid-19 ospedalizzati. Si raccomanda ai fumatori di smettere", ha affermato l'Oms nel nuovo rapporto scientifico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi