Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Coronavirus, la riduzione della quarantena non è prudente"

ANSA

Così Daniela Francisci, direttrice del reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Perugia: "Limitare il numero di giorni a 7 comporterebbe una riduzione dei costi sociali ed economici, ma porterebbe ad un aumento del rischio di trasmissione"

PERUGIA - Daniela Francisci, direttrice della struttura complessa di Malattie infettive dell'ospedale di Perugia, interviene all'Ansa sulla proposta francese di ridurre la quarantena: "In un momento delicato come questo, in prossimità della riapertura delle scuole, non è prudente dimezzare i tempi della quarantena. È allo studio nel nostro Paese la possibilità di portare a dieci i giorni il periodo di quarantena e questo potrebbe essere un più giusto compromesso. La quarantena è una misura che si applica a persone che risultano essere state a stretto contatto con un paziente Covid-19 positivo. Il tempo di incubazione medio dell'infezione è 4-5 giorni ma possono esserci tempistiche più lunghe in una minoranza di soggetti. Si stima che una quarantena di 7 giorni comporterebbe un aumento del rischio di trasmissione dell'infezione in circa il 5-10% dei casi. Per questo l'Ufficio europeo dell'Oms continua a raccomandare una quarantena di 14 giorni. Certo, limitare il numero di giorni a 7 comporterebbe una riduzione dei costi sociali ed economici del Paese e migliorerebbe l'accettazione e l'aderenza a questa misura di contenimento, ma inevitabilmente porterebbe ad un aumento del rischio di trasmissione".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi