Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, l'idea in Francia (bocciata): lockdown per salvare il Natale

EPA

Il ministro della Salute Véran esclude la soluzione proposta da due premi Nobel: "Non vogliamo bloccare la vita dei cittadini"

PARIGI (Francia) - Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha formalmente escluso che la Francia possa dichiarare un lockdown nazionale "preventivo" anti Coronavirus prima di Natale - come proposto da due premi Nobel per l'economia, Abhijit Banerjee ed Esther Duflo. Véran ha precisato che eventuali restrizioni agli spostamenti durante le vacanze di Ognissanti (fine ottobre-inizio novembre) dipenderanno da "ciò che faremo nelle prossime settimane". Parlando alla tv LCI, Véran ha detto che "se la circolazione del virus aumenta e non viene frenata, se non mettiamo in campo tutti gli strumenti necessari per frenarne la circolazione, questo metterà in pericolo il nostro sistema sanitario e i francesi stessi".

Véran: "Non vogliamo fermare l'economia"

Riguardo alla proposta dei due Nobel di dichiarare un lockdown i primi 20 giorni di dicembre per consentire ai francesi di visitare poi tranquillamente i familiari per le feste, Véran ha detto che si tratta di uno scenario che ha del "profetico": "Noi non vogliamo bloccare totalmente la vita economica, sociale, culturale, sportiva, familiare dei francesi. Per questo - ha spiegato - prendiamo decisioni che si adattano alla gravità del momento" e che sono "su base territoriale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi