Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, Crisanti: "Un lockdown a Natale è nell'ordine delle cose"

ANSA

Il virologo: "Si potrebbe abbassare il contagio. Stop al calcio dilettanti? Si sarebbero dovuti proibire tutti gli incontri"

"Credo che un lockdown a Natale sia nell'ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo". Lo ha detto Andrea Crisanti, virologo dell'università di Padova a Studio 24 su Rainews, citando l'esempio della Gran Bretagna che ha deciso di fare il lockdown durante le vacanze scolastiche.

Calcetto

"La soluzione del Dpcm sul calcio dilettanti - ha aggiunto Crisanti - è un compromesso per accontentare interessi economici. Si sarebbero dovuti proibire tutti gli incontri. Via via che i casi sono aumentati, la capacità di contact tracing e fare tamponi diminuisce e si entra in un circolo vizioso che fa aumentare la trasmissione del virus".

Mezzi pubblici

"Più che misure sui comportamenti occorre bloccare il virus: tra 15 giorni non non vorrei trovarmi a discutere di 15mila casi al giorno. I mezzi affollati sono una situazione che favorisce il contagio. Una cosa che si potrebbe fare è obbligare i passeggeri a indossare mascherine chirurgiche e vietare l'ingresso con mascherine fai da te. Avrebbe più effetto che discutere se diminuire la capienza".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi