Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lockdown Italia, tutte le novità: ecco le città a rischio chiusura

ROMA - Con un'emergenza coronavirus che si fa sempre più stringente e un numero di contagi che cresce in modo esponenziale, il Governo Conte è chiamato ad agire con rapidità. Impossibile attendere il 9 novembre, data inizialmente fissata per attendere gli eventuali benefici dell'ultimo Dpcm. La crescita della curva va attenuata il prima possibile, non si può tergiversare.

Il balletto sulle scuole tra Governo e Regioni

Pressato anche dai Governatori delle Regioni più colpite (Lombardia, Campania e Veneto), il Governo sta pensando ad un lockdown per le grandi città. Al momento la situazione più preoccupante si registra a Milano ma anche a Napoli, Roma, Torino e Bologna gli indici di contagio sono sempre più alti. Lo scontro tra Governo e Regioni è soprattutto sulla chiusura delle scuole con il primo che vorrebbe tenerle aperte e le seconde che invece preferirebbero chiuderle per il tempo necessario ad attenuare l'emergenza nonostante al momento la quota scolastica rappresenti il 3,8% del numero dei contagi complessivi nel nostro paese. 

Unidici regioni a rischio elevato

Al momento ci sono undici regioni a rischio elevato di una trasmissione non controllata e otto con un rischio moderato con probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Il Governo, dunque, è chiamato ad agire subito e non è escluso che qualche novità possa arrivare già nelle prossime ore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi