Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Letalità Coronavirus, muoiono quasi solo i vecchi"

EPA

Il geriatra del Policlinico Gemelli di Roma ospite a Piazzapulita: "Per morire devi avere 80 anni e tre patologie"

Il Prof. Bernabei (Geriatria del Policlinico Gemelli di Roma), è intervenuto a Piazzapulita su La7. Queste le sue parole per descrivere la situazione attuale del Covid-19 in Italia: "Chi muore di Covid-19? Sento rispondere poche volte a questa domanda. Lei pensi che i contagiati sono tra 0-30 anni il 32%, tra 30-70 il 42%, rimane un 25% che sono i contagiati dai 70 in più. Ecco, questa ultima percentuale fa il 90% dei morti. Muoiono praticamente quasi solo ed esclusivamente i vecchi".

"Coronavirus? Muoiono solo i vecchi"

Il discorso del medico sul coronavirus prosegue: "Questo è un discorso che vale dalla prima settimana, da marzo. L'età media supera gli 80 anni e in più hanno tre malattie. Si muore di Covid-19 perché hai diabete, ipertensione, insufficienza renale, fibrillazione atriale e scompenso di circolo. Più o meno sono le malattie più comuni. Quelle della cronicità e della fragilità. Quando ci fu l'ondata di calore in Europa nel 2003, morivano esattamente le stesse persone. Ultraottantenni e con le stesse patologie. Morivano di meno? Cinquemila in qualche mese. Il problema è la fragilità ed è uscita in modo prepotente. Perché per morire di Covid devi avere più di ottant'anni e tre patologie".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi