Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calabria, bufera sul commissario Zuccatelli: "La mascherina non serve a un caz.."

Il successore di Cotticelli commenta: "Ti becchi il Coronavirus solo se baci con la lingua un positivo per 15 minuti". Poi smentisce

ROMA - “La mascherina non serve a un caz..!”, questo il commento di Giuseppe Zuccatelli, nuovo commissario alla Sanità per la Calabria nominato dal Governo dopo le dimissioni di Saverio Cotticelli, finito nella bufera a seguito di una surreale intervista televisiva. Non proprio un inizio promettente per chi è stato nominato per contrastare la pandemia ma che, fin da subito, contravviene alle indicazioni governative. Zuccatelli, poi, rincara addirittura la dose: "Adesso se non c’è la mascherina non si fa assolutamente nulla. La mascherina non serve a un caz.., ve lo devo dire in inglese stretto?. Sapete cosa serve? La distanza! Per beccarti il virus, se io fossi positivo, sai cosa devi fare? Devi stare con me e baciarmi per quindici minuti con la lingua in bocca, altrimenti non te lo becchi il virus!”.

Burioni: "Essere asintomatico al Coronavirus non vuol dire essere sano"

Zuccatelli, ecco la smentita

Poco dopo arriva la smentita: "Le mascherine sono parte della strategia fondamentale di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico in relazione - riferisce - alle notizie di stampa diffuse. Nella prima fase dell'epidemia - aggiunge Zuccatelli - la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L'esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione".

Roma, positivo il giovane Boer: è a Genova con la prima squadra

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi