Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Iss, indice Rt a 1.18. Ma in alcune regioni è inferiore a 1

Secondo la bozza del report per il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore della Sanità, il valore è in discesa

ROMA -  "Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome, da questa settimana in alcune Regioni il valore di Rt stimato è inferiore a 1", lo evidenzia il report report settimanale dell'Iss. "La riduzione dell’indice Rt suggerisce un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre 2020". Ma proprio in virtù di ciò, poiché la trasmissibilità in quasi tutto il territorio è ancora con un Rt sopra 1 e causa un aumento dei nuovi casi, «questo andamento non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti».

Video: Francesco Totti è guarito dal Coronavirus

Foto: Portogallo, murales contro il Covid

La situazione regionale

Secondo i dati aggiornati al 17 settembre sono 18 le Regioni che hanno superato almeno una soglia critica in area medica o TI. Firuli Venezia Giulia, Molise e Veneto sono invece le "tre regioni attualmente a rischio moderato" che mostrano però "una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Data la trasmissibilità e la probabilità elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto si raccomanda alle autorità sanitarie delle 3 Regioni/PA di valutare la possibile adozione di ulteriori misure di mitigazione".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi