Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, i sardi si contagiano meno: una ricerca rivela il motivo

EPA

Basso indice di contagio da Coronavirus e tasso di mortalità nell'isola, il perché risiede nelle caratteristiche biologiche degli abitanti

CAGLIARI - Da una ricerca svolta da un'equipe di ricercatori dell'università di Cagliari, pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Immunology, è emerso che la Sardegna è la regione col più basso indice di contagio da Coronavirus, nonché con un tasso di mortalità dell 2%, vale a dire la metà della media italiana. Lo studio sostiene che alla base di questi dati ci siano le caratteristiche genetiche omogenee e peculiari della popolazione sarda dovuta all’insularità. Il progetto di ricerca denominato “Corimun” ha rivelato che negli individui infetti è assente un particolare assetto genetico caratteristico della popolazione sarda: una sequenza ancestrale di geni denominata aplotipo esteso HLA-A*02, B*58, C*07, DR*03, che funge da protezione contro il virus. Questi studi sono stati svolti con un gruppo positive al Sars-CoV-2, di cui oltre il 20% con malattia polmonare medio-severa ed il restante asintomatico, confrontato con un gruppo di controllo di individui sani.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi