Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bassetti: "Bisogna conteggiare anche i tamponi antigenici!". E sui vaccini...

Il professor Bassetti in un lungo post sui social contesta le modalità con cui si calcola l'indice di positività

Il Professor Bassetti, Direttore presso il Policlinico San Martino di Genova, è uno dei medici più attivi sui social network; insieme ad altri esperti in materia condivide quotidianamente sulla sua pagina Instagram dove ha raggiunto quota 86.000 follower. Il professore genovese è stato anche protagonista in televisione dove è stato ospite di numerose trasmissioni (fece scalpore la puntata di Domenica In nella quale scoppiò a piangere in diretta). Bassetti in uno dei ultimi post su Instagram ha contestato le modalità di conteggio dell'indice di positività; infatti, ha svelato che molte regioni con conteggiano i tamponi antigenici ovvero i test rapidi e ormai diffusissimi in tutte le città (molte farmacie e studi medici li effettuano).

Il Professor Bassetti invita a conteggiare anche i test rapidi e ad accelerare le vaccinazioni

Secondo il Direttore dell' ospedale di Genova: "Si dovrebbe calcolare l'indice di positività su tutti i tamponi fatti, includendo anche gli antigenici. Alcune regioni hanno lavorato molto bene sviluppando questi sistemi di tracciamento e diagnosi. Perche? il ministero non li considera?" Conteggiando anche i test rapidi, l'indice di positività che quotidianamente viene comunicato dal Ministero della Salute, sarebbe sensibilmente più basso. Infine Bassetti ha fatto un passaggio sul sistema vaccinazioni: "Bisogna aumentare la velocità della campagna vaccinale o ci troveremo in grande difficoltà e isolati rispetto al resto dell’Europa e del mondo sviluppato".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi