Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, Arcuri: "Entro marzo 6 milioni di italiani saranno vaccinati"

LAPRESSE

La risposta a De Luca: "Il presidente della Campania sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini"

"Entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani.". Sono le parole del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a 'In mezzora in più' su Rai3 dove ha sottolineato che i contratti aggiuntivi sottoscritti dall'Ue con Pfizer e Moderna consentiranno di raggiungere quel numero di vaccinati. "Nel corso dell'anno - ha aggiunto Arcuri - l'Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori e potremo vaccinare 30 milioni di italiani".

Coronavirus, perché il Lazio rischia la zona arancione

La risposta a De Luca

"Il presidente della Campania sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l'allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi di questo, riceverà le nuove dosi". È la risposta del commissario per l'emergenza a Vincenzo De Luca, con cui si è anche complimentato per aver utilizzato tutte le dosi di vaccino consegnate. "Mi chiedo cosa sarebbe successo - ha aggiunto - se un governatore invece avesse tenuto i 60mila vaccini ricevuti in un freezer e non li avesse somministrati".

Coronavirus, i dati in Italia

"Le misure vanno mantenute"

Il commisario ha poi parlato delle misure restrittive introdotte con i provvedimenti di dicembre: "Vanno mantenute poiché nelle ultime settimane la curva dei contagi ha ripreso a salire, pur non raggiungendo i valori di novembre. La moltiplicazione dei contagi si evita con le misure, a partire dal distanziamento, dall'uso delle mascherine, e dall'igiene. Nessuno - ha sottolineato - può immaginare che queste misure non debbano continuare ad essere adottate". Quanto alle restrizioni introdotte con il decreto di Natale, il Commissario ha affermato che "l'effetto non è ancora evidente. Siamo di fronte ad un'epidemia che va avanti da quasi un anno a fasi altalenanti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi