Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus in Italia: l'indice Rt scende a 0,97

EPA

Dopo cinque settimane di crescita continua inizia a calare l'indice di contagio, sono solo quattro le Regioni con una classificazione di rischio alto

ROMA - La bozza dell'Istituto Superiore di Sanità sul monitoraggio settimanale della curva epidemiologica da coronavirus ha decretato che l'indice Rt in Italia, 14 mila casi nelle ultime 24 ore, è sceso sotto l'1. I dati studiati dall'Iss-ministero della Salute si riferiscono al periodo che va da 30 dicembre 2020 al 12 gennaio 2021. L'indice Rt medio calcolato sui casi da coronavirus sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11). L'indice di contagio è dunque "sotto uno" secondo quanto riportato dall'Iss, anche se con un limite superiore dell'intervallo di credibilità sopra uno, comunque in diminuzione dopo cinque settimane di crescita continua.

Regioni, solo a 4 rischio alto

Dalle 11 regioni di settimana scorsa con una classificazione di rischio alto adesso sono scese a 4, invece con classificazione rischio moderato sono 11 di cui 5 ad alto rischio di progressione. Sicilia e Puglia confermano un Rt puntualmente maggiore di 1 anche nel limite inferiore. Per la terza settimana consecutiva la Regione Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano sono state classificate a rischio Alto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi