Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, contagio anche con mascherina FFP2: ecco quando

EPA

Gli esperti raccomandano: deve essere aderente al viso per essere efficace

ROMA - Sin dai primi giorni della pandemia causata dal Covid-19, la mascherina ha avuto un ruolo centrale per combattere il contagio. Di queste ne esistono diversi tipi, ma le più diffuse sono quella chirurgica e la FFP2. Proprio quest'utlima, con un potere di filtraggio del 90%, è usata da moltissime persone. In alcuni paesi come Germania, Francia e Austria, poi, è diventata obbligatoria.

L'avvertimento

In Spagna è aumentata la richiesta di queste mascherine e José Luis Jiménez, professore presso l'Università del Colorado, ha sottolineato la loro efficacia su Twitter: "L'aria passa attraverso il tessuto e le particelle rimangono intrappolate. L'FFP2 è in grado di bloccare anche particelle molto piccole". Il professore ha poi avvertito tutti evidenziando come un posizionamento sbagliato sul viso possa abbassarne drasticamente la capacità di filtraggio: "Se ci sono spazi fra il viso e la maschera facile che ci passi l'aria. L'adattamento è un problema molto grande sia dell'FFP2 e dell'N95. Queste sono molto buone per bloccare le particelle, ma hanno un problema di progettazione perché non si adattano a tutti". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi