Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccino Covid, ecco l'ordine: sei scaglioni e fasce d'età

LaPresse

Il programma della campagna vaccinale spiegato punto per punto nelle raccomandazioni contenute nel documento messo a punto dal Ministero della Salute e dall'Iss

ROMA - L’ultimo documento messo a punto dal Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità contiene le norme riguardanti il percorso della campagna vaccinale. Il vaccino preparato da AstraZeneca viene riservato al personale scolastico e universitario, forze armate e di polizia, carceri, comunità e altri servizi essenziali come il trasporto pubblico. Ma, come indicato dall’Agenzia del farmaco, solo per le persone al di sotto dei 55 anni. Gli altri vaccini, per ora Pfizer-BioNTech e Moderna, saranno utilizzati con ordini di priorità, partendo dalle classi dove è più alto il tasso di letalità in caso di contagio. La prima regione a partire sarà la Toscana.

Fake news sui vaccini anti Covid: Facebook elimina i post incriminati

Coronavirus, Cuba somministra il vaccino autoprodotto ai turisti

Vaccino anti-Covid, le tappe del programma

Le tappe sono sei. Si comincia dalle persone estremamente vulnerabili, ossia 2 milioni di italiani che rientrano in dodici aree di patologia, dai dializzati alle persone con la sindrome di Down. Poi le persone comprese tra i 75 e i 79 anni, poco più di 2,6 milioni. A scalare quelle tra i 70 e i 74 anni, 3,3 milioni. Poi un’altra categoria di fragili, le persone tra i 16 e 69 anni con aumentato rischio clinico se infettate da Covid. Sono 5,8 milioni, anche qui dodici aree di patologia in parte sovrapponibili alla fascia precedente. Dopo ancora i quasi 12 milioni di persone tra i 55 e i 69 anni. E per chiudere quelli tra i 16 e i 54 anni, 29 milioni di persone. Tenendo presente che al momento l’unico vaccino indicato tra i 16 e i 18 anni è quello Pfizer. I tempi però restano flessibili. Il documento precisa inoltre che "le fasi indicate dipendono dai tempi delle autorizzazioni delle agenzie regolatorie e dalla disponibilità di vaccini"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi