Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Variante inglese, Crisanti: "Come se non avessimo vaccinato nessuno"

ANSA

Il microbiologo spiega come, con la mutazione del Coronavirus, si sia alzata la soglia per raggiungere l'immunità di gregge in Italia

VO' EUGANEO (Padova) - Parole tutt'altro che rassicuranti da parte del professor Andrea Crisanti sulle varianti del Coronavirus: "In Italia dovremo difenderci dalla variante inglese e, invece di immunizzare il 70% della popolazione, dovremo immunizzarne il 75-80%. Questo significa che i tre milioni di persone che abbiamo già vaccinato, di fatto, è come se non le avessimo vaccinate e dobbiamo ripartire da zero", sottolinea lo specialista in collegamento alla cerimonia per l'anniversario della pandemia a Vo' Euganeo.

Crisanti: "Dobbiamo vaccinare 44 milioni di italiani"

Tra le varianti, ha spiegato Crisanti "ce ne sono alcune, come quella inglese, che si trasmettono più facilmente e questo ha un impatto sul vaccino: sebbene protegga contro la variante inglese, essa aumenta la soglia dell'immunità di gregge. Ciò significa che invece di vaccinare 40 milioni di persone ne dobbiamo vaccinare 44". "La buona notizia - dice poi Crisanti - è che, nella maggior parte delle persone infette, questi anticorpi rimangono a lungo, e sono in grado di proteggerle. Questo spiega anche il basso livello di reinfezione. E questo ci fa ben sperare per il vaccino, che è in grado di indurre elevati livelli di anticorpi; i dati a disposizione dimostrano che è efficace".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi