Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

E' morto Enrico Vaime: lutto nel mondo della tv

L'autore radiofonico e televisivo si è spento al Policlinico Gemelli all'età di 85 anni

ROMA - "Enrico Vaime era la persona più bella, colta e intelligente del mondo. Non c'è più e siamo tutti tanto più poveri. Un abbraccio infinito a Monica e a tutta la famiglia". Così su Twitter l'autore televisivo Fabio Di Iorio ha dato la notizia della scomparsa di Enrico Vaime, uno dei più grandi autori televisivi e radiofonici italiani. Vaime aveva 85 anni e oggi si è spento al Policlinico Gemelli. Un lutto enorme per il mondo della radio e della tv nella quale l'autore umbro si era contraddistinto in una carriera durata sessant'anni. "Con lui ho fatto le più belle risate della mia vita. Era una persona di un'ironia eccezionale, da cui ho imparato tanto" ha detto Fabio Fazio, apprendendo in diretta durante 'Che tempo che fa' la notizia della scomparsa di Enrico Vaime. "Di lui ricordo una battuta eccezionale - ha aggiunto - anch'io che non ricordo mai battute o barzellette. Lui diceva, parlando di un altro, 'Era talmente discreto, che quando dicevano erano tre o quattro, 'o quattro' era lui'".

E' morto Enrico Vaime

Nato a Perugia il 19 gennaio 1936, Vaime, dal 1960 alla Rai dove era entrato come vincitore di concorso, ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), Canzonissima '68 e '69, Fantastico '88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai Uno); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni. Con Costanzo la sua ultima esperienza in tv, S'è fatta notte, dal 2012 al 2016. Fra le sue commedie musicali: Felicibumta, Anche i bancari hanno un'anima, La vita comincia ogni mattina e tante altre. In radio ha collaborato a centinaia di programmi e per decenni ha condotto Black Out, su Radio2 il sabato e la domenica mattina. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui Amare significa, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Perdere la testa, Non contate su di me, Black Out, Quando la rucola non c'era, I cretini non sono quelli di una volta e Anche a costo di mentire, Gente per bene - Quasi un'autobiografia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi