Corriere dello Sport

LIVE

WhatsApp, arriva la nuova "modalità vacanza": a cosa serve

foto
WhatsApp, arriva la nuova "modalità vacanza": a cosa serve EPA

La nota applicazione di messaggistica istantanea ha aggiornato questa funzionalità inserendo nuove opzioni per gli utenti. Ecco come si usa

Whatsapp aggiorna la "modalità vacanza", una delle funzioni di archivio della nota applicazione di messaggistica istantanea: questa funzione consente di organizzare le conversazioni coi contatti a piacimento, dando la possibilità agli utenti di "ignorare" in modo "gentile" qualcuno senza doverlo per forza bloccare. Il problema della vecchia versione della funzione era che quando ricevevi un nuovo messaggio in quella particolare chat che avevi archiviato, la conversazione usciva dall'archivio e tornava all'elenco delle chat attive, quindi se volevi rimuoverla da questa dovevi archiviarla di nuovo. E così via costantemente. La nuova modalità Vacanza aggiorna questo aspetto, poiché una volta attivata in Opzioni, la 'Modalità Vacanza' impedisce a una chat che abbiamo archiviato di riattivarsi nuovamente se si riceve un nuovo messaggio, mantenendo quella conversazione nell' archivio senza uscirne fino a quando l'utente non lo decide. La modalità vacanza, che si basa sulla modalità silenziosa, funziona anche per i gruppi WhatsApp.

Whatsapp, nuovo aggiornamento del 15 maggio: che succede se non si accetta

Whatsapp, le sette novità che arriveranno a breve

Whatsapp, come funziona la nuova "Modalità Vacanza"

Una volta aggiornato WhatsApp, le chat archiviate si sposteranno in cima all'elenco delle conversazioni sotto la stessa intestazione: "Chat archiviate". Cliccando su questa opzione si sarà in grado di entrare e vedere tutte le conversazioni elencate che si è deciso di archiviare, e anche un'altra scheda chiamata "Notifiche": qui ci sono due diverse opzioni: notifica nuovi messaggi, che si attiva di default in modo da conoscere chi ti scrive anche se archiviato. Se si decide di disattivare questa funzione, si attiverà la modalità Vacanza , e le chat archiviate continueranno a rimanere nell'archivio quando arriveranno i nuovi messaggi.  L'altra opzione è "Nascondi automaticamente le chat inattive": è un'estensione della modalità vacanza. Se abilitata, se una chat è più vecchia di 6 mesi, verrà automaticamente archiviata. La modalità Vacanza è stata ribattezzata Chat archiviate, quindi "Leggi più tardi" a novembre 2020. Ma a marzo è tornata al suo nome originale.  Secondo il portale WABetaInfo, la nuova beta di WhatsApp per Android, v2.21.11.1, integra questa modalità e la rinomina - ancora una volta - in Chat archiviate. E sebbene possa finalmente essere utilizzato, al momento è disponibile solo per "alcuni tester", e ci vorrà ancora del tempo per raggiungere tutti con WhatsApp Beta Android.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi