Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scoperta in Israele: ecco il farmaco che cura il Covid in 5 giorni

EPA

Il professor Nadir Arber assicura: "Non abbiamo registrato effetti collaterali significativi in nessun paziente"

ISRAELE - Il Sourasky Medical Center di Tel Aviv, in Israele, sta lavorando ad un farmaco contro il Covid chiamato EXO-CD24, che ha già completato due fasi di sperimentazione senza registrare effetti collaterali importanti e che curerebbe il 93% dei casi di Coronavirus in soli cinque giorni. Lo riporta il Jerusalem Post. L'efficacia è dimostrata: i risultati fino ad oggi hanno evidenziato che è possibile guarire da situazioni cliniche anche gravi. L'industria farmaceutica israeliana ha utilizzato la molecola proteica CD24, che svolge un ruolo chiave quando si innesca la tempesta di citochine (una reazione immunitaria potenzialmente fatale che coinvolge anche i globuli bianchi), bilanciando il meccanismo che attiva questo processo. 

"Nessun effetto collaterale"

"L'obiettivo principale di questo studio era verificare che il farmaco fosse sicuro. Ad oggi, non abbiamo registrato effetti collaterali significativi in nessun paziente in entrambi i gruppi", ha affermato il professor Nadir Arber, uno dei principali responsabili dello sviluppo di questa nuova cura. "Stiamo bilanciando la parte responsabile delle tempeste di citochine, utilizzando il meccanismo endogeno del corpo, cioè gli strumenti offerti dal corpo stesso", ha aggiunto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi