Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pazzesco, cane ricoverato per astinenza da alcol: è il primo caso

Il labrador beveva dalle bottiglie del suo padrone. Quando è arrivato nella struttura medica aveva crisi epilettiche

Lo staff sanitario del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth in Gran Bretagna, si è trovato a che fare con il primo caso di un cane in astinenza da alcol. "Non ci era mai capitata una cosa simile", hanno confermato i responsabili della struttura medica. Coco, questo il nome del labrodor, è finito in terapia intensiva per abuso di sostanze alcoliche. Beveva dalle bottiglie del suo padrone. Quando l'uomo è morto, si è ritrovato, insieme ad un altro cagnolone, in un canile dove ha iniziato a manifestare i sintomi di astinenza. "Si salverà e verrà dato in adozione", assicurano i veterinari. "La sua storia è tragica - continuano i responsabili del rifugio. - Coco è con noi da più di un mese, avendo bisogno di cure intensive da quando è arrivato. Dopo essere arrivato con il suo amico cane in seguito alla morte del suo proprietario, lui e il suo compagno si sono ammalati rapidamente".

Le crisi epilettiche

Coco ha avuto crisi epilettiche molto forti: "Un veterinario è stato in grado di somministrare cure di emergenza, ma purtroppo l'amico di Coco è morto. Coco continuava a peggiorare e richiedeva cure 24 ore su 24: è stato chiaro che soffriva di sintomi che indicavano l'astinenza da alcol. Ha così trascorso quattro settimane sedato per ridurre il rischio di ulteriori convulsioni. Ora è fuori pericolo e ha smesso di prendere farmaci e sta iniziando a comportarsi come un cane normale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi