Corriere dello Sport

LIVE

Chi è il camerlengo Kevin Farrell: la figura chiave della Chiesa dopo la morte di Papa Francesco

Il suo ruolo è fondamentale nella transizione verso l'elezione del nuovo Pontefice di Roma

ROMA - Il cardinale Kevin Joseph Farrell è una delle figure più eminenti della Chiesa cattolica. Il suo ruolo è quello di camerlengo di Santa Romana Chiesa, carica che ricopre dal 2019 e che è fondamentale durante la nomina di un nuovo Papa. Nato il 2 settembre 1947 a Dublino, in Irlanda, Farrell ha avuto una notevole carriera ecclesiastica che lo ha portato a ricoprire posizioni di rilievo all'interno della Chiesa. Fu ordinato sacerdote nel 1978, nel 2007 venne nominato vescovo di Dallas. Nel 2016, Papa Francesco lo ha nominato Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il camerlengo Farrell

Il 14 febbraio 2019, Papa Francesco ha nominato Kevin Farrell Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Il loro ruolo è cruciale durante la Sede Vacante, il periodo compreso tra la morte o le dimissioni di un Papa e l'elezione del suo successore. Tra i suoi compiti rientrano la verifica ufficiale della morte del Papa e la sigillatura dei suoi appartamenti privati. Ha inoltre il compito di comunicare al popolo romano la notizia della morte del Papa e di sovrintendere ai preparativi per il funerale e la sepoltura. Durante la Sede Vacante, il camerlengo amministra gli affari correnti della Santa Sede e si assicura che tutto sia pronto per l'elezione del nuovo Pontefice.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi