Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Addio a Dario Fo, fu premio Nobel per la letteratura

LaPresse

Il drammaturgo si è spento a Milano all'età di 90 anni. Era stato ricoverato da qualche giorno. Il premier Renzi: «L'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese». Il ricordo dell'Inter: «Trovargli una dimensione è impossibile»

MILANO - Lutto nel mondo della cultura italiana. Dario Fo si è spento all’età di 90 anni. Il premio Nobel è morto questa mattina a Milano, dove viveva. Era stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa. Ha lavorato e dipinto fino all' ultimo. Pochi giorni fa aveva fatto nella sua casa milanese una conferenza stampa per il suo nuovo libro "Darwin".

RENZI - «Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese – la reazione del Premier Renzi alla notizia -. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano».

RICORDO INTER - Anche l'Inter, con un messaggio sul proprio sito, ricorda Dario Fo. «Trovare una dimensione a Dario Fo - si legge - è impossibile: autore, scrittore, attore, cantante, poeta, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997. Lo ricordiamo semplicemente come un grandissimo italiano e siamo orgogliosi di omaggiarlo da interisti». Dario Fo, cresciuto a Milano, era tifoso nerazzurro e in un'intervista a Sky aveva così raccontato la sua passione: «Quando sento Inter ho ancora un'emozione e questo lo devo indicare come qualcosa che in certi momenti mi fa soffrire perché penso all'allegrezza della gioventù quando vedevo la mia squadra giocare. Ora sono uno che galleggia e ogni tanto si affaccia a vedere come va».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi