Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nobel per la Fisica a James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz

AP

Il premio è dedicato alle scoperte che hanno cambiato per sempre le concezioni del mondo, all’evoluzione dell’universo e sui pianeti

STOCCOLMA - Il premio Nobel per la Fisica 2019 è stato assegnato al cosmologo James Peebles "per scoperte teoriche in cosmologia fisica" e congiuntamente ai planetologi Michel Mayor e Didier Queloz "per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare". Quest'anno il Nobel per la Fisica, sottolinea il comitato organizzatore, "premia la nuova comprensione della struttura e della storia dell'universo e la prima scoperta di un pianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare al di fuori del nostro sistema solare. Le scoperte hanno cambiato per sempre le nostre concezioni del mondo".

I premiati

Il Nobel per la Fisica 2019 è andato al canadese James Peebles, 84 anni, per il suo contributo alla radiazione cosmica di fondo, ossia l'eco del Big Bang che ha dato origine all'universo. Nato a Winnipeg nel 1935, ha lavorato nell'Università americana di Princeton. A lui è assegnata la metà del premio. Gli svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz dividono l'altra metà del premio per la scoperta dei primi pianeti esterni al Sistema Solare. Michel Mayor, 77 anni, è nato a Losanna nel 1942 e ha insegnato nell'Università di Ginevra. Con il collega Didier Queloz, che ha lavorato fra le università di Ginevra e Cambridge, ha scoperto nel 1995 il primo pianeta estero al Sistema Solare intorno a una stella simile al nostro Sole.

Gli altri Nobel

Ieri è stato assegnato il Nobel per la Medicina. L'hanno vinto due scienziati americani e un inglese per la scoperta del "respiro delle cellule". Mercoledì sarà la volta del premio per la Chimica e giovedì di quello per la Letteratura. Venerdì, appuntamento con il Nobel per la pace, che vede la giovane Greta Thunberg fra i favoriti. Lunedì 14 la stagione dei Premi si concluderà con l'Economia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi