Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chang'e 5 fotografa la Terra da 1,5 milioni di km di distanza

CNSA/CLEP

La sonda cinese, inoltre, è stata la prima dal 1976 a portare circa 2 chili di materiale dalla Luna

La sonda cinese Chang'e 5 ha scattato una bellissima fotografia della Terra e della Luna a una distanza di 1,5 milioni di chilomentri precisamente dal punto 1 di Lagrange. Con questa missione si stanno conducendo diversi test in relazione al controllo dell'orbita e ai compiti di osservazione del Sole e della Terra, che aiuterebbero le spedizioni future. Il punto 1 di Lagrange, come detto, si trova a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra. In questo punto la gravità esercitata dalla Terra è contrastata da quella del Sole, rendendola un luogo molto stabile per osservare la stella. 

L'impresa del Chang'e 5 sulla Luna

La navicella spaziale cinese, inoltre, è riuscita a consegnare circa 2 chili di materiale dalla Luna alla Terra alla fine del 2020, compiendo un'impresa che non riusciva dal 1976. In generale la Cina è diventato il terzo paese a raggiungere questo obiettivo dopo Stati Uniti e Unione Sovietica. Oltre alle rocce la missione cinese ha condotto esperimenti con semi di riso, orchidea, erba medica e avena. Grazie alla radiazione spaziale, infatti, i semi possono subire una mutazione e quando tornano sulla Terra danno una resa maggiore.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi