Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Egadi, rinvenuta nave romana con un carico di anfore

Il relitto è appartenente al IV-V secolo d.C. La spedizione è stata coordinata dalla Soprintendenza del mare della Regione Siciliana

A 98 metri di profondità del mare delle Egadi è stato scovato un nuovo relitto. La nave romana, appartenente probabilmente al IV o V secolo d.C., contiene all'interno un carico integro di anfore del tipo Almargo 51c di origine della penisola iberica. La spedizione che ha contribuito a questa scoperta è stata coordinata dalla Soprintendenza del mare della Regione Siciliana in collaborazione con la Rpm Nautical Foundation, un'organizzazione no-profit che dal 2005 si occupa della ricerca archeologica. Le due campagne che hanno permesso il ritrovamento sono state effettuate a novembre 2020 e a luglio 2021 con un side scan sonar a bordo dell'Hercules. Inoltre, una restituzione in 3D sarà fornita nel 2022 grazie al lavoro della SopMare e l'Università di Malta. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi