Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Senato, che rissa: un questore e un commesso in infermeria

A Palazzo Madama si vota il dl Sicurezza e i leghisti fanno scattare la protesta con cori e striscioni. Dure le reazioni di condanna

"Una pagina vergognosa per le istituzioni". Così a caldo il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, commentando la protesta della Lega al Senato, dove si è svolta la seduta per l'approvazione del decreto Immigrazione. Tra fischietti e cartelli con frasi di protesta tra i banchi dell'opposizione, alla fine della discussione generale il presidente di turno, Roberto Calderoli, ha invocato l'intervento dei commessi.

Bagarre in aula, lavori sospesi

L'aula del Senato è stata sospesa dopo che i senatori della Lega, come riferisce un senatore del Pd, hanno esposto uno striscione in cui è riprodotto il programma elettorale dei 5s sulle politiche dell'immigrazione con tanto di logo, per sottolineare il cambiamento di posizione del Movimento. A quel punto sono scoppiate proteste e fischi, urla e cori: "Buffoni buffoni!" o "Fascisti". Un lungo striscione con la scritta "Siete senza vergogna" è stato esposto da una tribuna da parte dei senatori leghisti, mentre altri hanno mostrato cartelli con la scritta "no decreto clandestini" tra i fischi e le urla incrociate. Dopo la bagarre, un senatore questore dell'Udc, Antonio De Poli, e uno dei commessi, sono finiti in infermeria. Il questore era stato strattonato in aula durante il parapiglia. 

Le reazioni di condanna

Dure le reazioni di condanna dei parlamentari: "In aula al Senato la violenza della Lega continua: addirittura le mani addosso ai Commessi e ad un Questore. Salvini ovviamente non c’è: lascia i suoi a fare il lavoro sporco. E loro, privi di dignità, lo fanno a dovere. Non mi sono mai vergognata tanto", scrive su Twitter la senatrice del Pd Caterina Biti. "Ancora un'indegna gazzarra della Lega dentro l'aula di Palazzo Madama. Anche oggi i leghisti hanno fatto ricorso alla violenza fisica. Sono stati feriti il senatore questore De Poli e un assistente parlamentare, a loro va la solidarietà del MoVimento 5 Stelle", si legge in una nota del capogruppo pentastellato al Senato Ettore Licheri. L'aula ha poi approvato il decreto, su cui il governo ha posto la fiducia. Con 153 voti a favore, 2 contrari e 4 astenuti, il provvedimento viene convertito in legge. Il centrodestra non ha partecipato al voto. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi