Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nino D'Angelo: "Via da Napoli per colpa della camorra"

Le parole del cantante: "Un peccato, devo tutto alla città. Ho ritrovato il quartiere uguale a come lo avevo lasciato"

Nino D'Angelo, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha ripercorso le tappe della propria vita e carriera. Inizialmente il cantante ha ricordato gli apprezzamenti da parte della leggenda del jazz, Miles Davis: "Mi aveva sentito in taxi e aveva comprato tutta la mia discografia dicendo che ero formidabile. Mi avvisò il mio bassista e io risposi: 'Ma chi è? Un nuovo giocatore del Napoli?'. Onestamente non lo conoscevo. Sentivo solo i cantanti napoletani".

Nino D'Angelo: "Ho trovato il mio quartiere uguale a come lo avevo lasciato"

Nino D'Angelo attualmente vive a Roma, lontano dalla sua Napoli lasciata nel 1986: "Hanno sparato due volte contro casa mia e quindi mi sono trasferito. E' stata la camorra, volevano i soldi. Vedevano il successo e telefonavano, minacciavano. La seconda volta hanno sparato dentro casa, il proiettile è entrato nella stanza dove dormiva mio figlio Vincenzo. Siamo scappati in un giorno. Un peccato perchè devo tutto alla città. I napoletani mi adorano, piace che uno di loro ce l'abbia fatta senza aiuti. Ora ho trovato il quartiere uguale a come lo avevo lasciato. Guardando la disperazione negli occhi delle persone mi sono messo a piangere e ho pensato che oggi sarei stato così da vecchio, con i figli che vivono per sopravvivere. Mi è tornata la voglia di scrivere ed è nato il disco in uscita il 15 ottobre".  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi