Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trent’anni senza Freddie Mercury: il ritratto di un mito

PA Wire

Il 24 novembre 1991 moriva il frontman dei Queen. Da “Under Pressure” a “We Will Rock You”, la lista dei capolavori è infinita 

Oggi ricorre il 30° anniversario della morte di un mito. Il 24 novembre 1991 ci lasciava Freddie Mercury, il grande frontman dei Queen, stroncato a soli 45 anni dall’Aids nella sua residenza londinese. Come in tanti ricordano ormai grazie al film ‘Bohemian Rhapsody’, si chiamava Farrokh Bulsara, era nato a Zanzibar e aveva ascendenze parsi e indiane. Con la sua band, insieme a Brian May, John Deacon e Roger Taylor aveva trovato la sintesi della sua personalità di rocker innamorato della lirica ma che, cresciuto negli anni '60 e formatosi nei '70, amava Jimi Hendrix, Elvis Presley, Led Zeppelin, Black Sabbath, Liza Minnelli, David Bowie, il glam rock di Marc Bolan e tanto altro. 

Freddie Mercury venerato ancora oggi

Un cultore dell'iperbole, dotato di un provocatorio sense of humour, che continua a essere venerato da un pubblico trasversale e che ha lasciato alle spalle un'impressionante serie di hit, da "We Are The Champions" a "Radio Ga Ga", da "Love of My Life" a "Under Pressure", da "Somebody To Love" a "Love of My Life", "Crazy Little Thing Called Love", "WeWill Rock You" per citare solo qualche titolo.

Freddie Mercury, l’inimitabile 

È stato un uomo tormentato e insicuro nonostante l'ego smisurato: ha tentato anche la strada solista e ha fallito clamorosamente, perché lontano dai Queen non è riuscito a ritrovare la magia. Ha condotto una vita spericolata e piena di eccessi ma senza mai rendere pubblica la sua verità di uomo. Dopo la sua morte, John Deacon ha deciso di abbandonare le scene: sono Brian May e Roger Taylor a tenere in piedi la ditta e il mito, con le tournée, il musical (un altro clamoroso successo), la produzione del film. Freddie Mercury è stato semplicemente inimitabile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi