Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Verissimo, Shevchenko: l'Ucraina, il Papa, i profughi a casa

ANSA

L'ex attaccante del Milan ha partecipato per la prima volta al salotto televisivo di Silvia Toffanin su Canale 5 

Sabato 7 maggio nel salotto televisivo di Verissimo ci sarà come ospite Andryi Shevchenko, che si racconterà per la prima volta nel talk show di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin. Grazie ad alcuni spoiler dell'intervista, si apprende che il fuorclasse ha parlato delle emozioni provate in questo periodo così drammatico per la sua patria, l'Ucraina: "È una situazione molto difficile, soprattutto le prime settimane sono state complicate. È stato uno shock, mai avrei pensato che la Russia potesse iniziare una guerra contro di noi. Come si fa a vivere quando ogni giorno muoiono bambini e civili sotto gli attacchi dei missili nemici?".

Shevchenko su Papa in Ucraina e impegno rifugiati

La conduttrice ha chiesto allo sportivo cosa ne pensasse di un possibile intervento del Sommo Pontefice per arrivare ad un cessate il fuoco. La risposta dell'allenatore non si è fatta attendere: "Sicuramente la visita del Pontefice in Ucraina sarebbe molto utile, ma in questo momento il miglior aiuto consiste nel cercare di dare una possibilità di difenderci e accogliere i rifugiati, soprattutto donne e bambini”. Il Pallone d'Oro del 2004 sta cercando di dare un contributo significativo per aiutare i suoi compatrioti, accogliendo perfino alcuni profughi in casa sua. “Sì, stanno per arrivare due donne con i loro bambini. Poi, abbiamo fatto un bellissimo progetto con il sindaco di Milano Beppe Sala. Sono grato agli italiani che si sono dimostrati molto generosi e stanno dando il cuore al mio popolo. La mia gente ha perso tutto, i bambini non hanno più futuro, dobbiamo stare vicini a queste persone” ha dichiarato ai microfoni di Verissimo".

La fuga della madre dall'Ucraina

L’ex attaccante racconta la fuga di sua madre e sua sorella da Kiev: “All’inizio non c’è stato verso di convincere mia mamma ad andarsene. Poi, dopo 21 giorni, le sue condizioni fisiche sono peggiorate e quindi mia sorella l’ha portata via con sé. Adesso sono in Italia”. Non è stato facile per l'atleta e la moglie dover spiegare ai quattro figli cosa sta capitando in Ucraina in questo momento: "Il più grande comprende benissimo quello che sta succedendo, agli altri stiamo cercando di spiegarlo. Loro sono molto affezionati a Kiev e all’Ucraina". Il secondogenito del fuoriclasse, Christian, gioca nell'Academy del Chelsea: "Sono contento, ma ha intrapreso una strada difficile, ci vuole tanto sacrificio. Ci sta provando, io lo seguo e cerco di aiutarlo in tutto ma sa che deve impegnarsi molto". Al momento Shevchenko ha ammesso: "Spero che possa tornare la pace e la gente nelle loro case. Solo a quel punto vorrei mi tornasse la voglia di rientrare nel calcio". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi