Corriere dello Sport

LIVE

Vacanze di Natale '83, cosa è successo a "Covelli" Marco Urbinati? La risposta

Ecco come se la passa il famoso tifoso romanista pensieroso sul capodanno trascorso da Toninho Cerezo: tutti i dettagli

ROMA - "Secondo te dove lo festeggia il compleanno Toninho Cerezo? Secondo me dorme, perché è un professionista". È la celebre battuta di Luca Covelli nello storico 'Vacanze di Natale '83', uno dei film simbolo degli anni '80 in Italia. L'attore interpreta il giovane Luca, giovane romano e romanista che frequenta la curva sud nell'epoca d'oro della Roma: sono gli anni di Liedholm allenatore, di Falcao e Pruzzo che guidano i giallorossi verso il secondo scudetto della loro storia e del presidente Dino Viola.

Urbinati, ecco che fine ha fatto il mitico 'Covelli'

L'attore che interpreta il giovane tifoso giallorosso è Marco Urbinati che, a differenza degli altri attori presenti nel cast (uno su tutti, Claudio Amendola), non ha più recitato in pellicole di rilievo nel cinema italiano. In realtà Marco appare in alcune scene di 'Amarsi un po'' e 'Vacanze in America', film nel quale avrebbe dovuto ricoprire un ruolo da protagonista ma "il suo personaggio venne cancellato", come scritto da Carlo Vanzina nel libro 'Carlo & Enrico Vanzina', "in quanto non era più in grado di lavorare". 

Urbinati, quanto affetto sui social

Secondo alcune indiscrezioni, rese note dal libro 'E anche questo Natale...', di Gianluca Cherubini ma mai confermate, Marco Urbinati si sarebbe "sentito male durante la lavorazione di Vacanze in America, in una festa a Las Vegas insieme al resto del cast" e oggi vive a Bracciano circondato dall'affetto della sua famiglia. Un personaggio amato dal pubblico, tanto che su Facebook esistono diversi gruppi pubblici a lui dedicati (uno dei quali conta più di 3mila iscritti) e in alcuni di questi è possibile reperire alcune recenti immagini del 'Covelli' di oggi e con qualche capello bianco in più.

Vacanze di Natale 83, uno dei film storici delle feste

Vacanze di Natale 83 è uno dei film storici delle feste, di quelli che almeno una volta l'anno vengono rivisti sul divano magari dopo il pranzo del 25. E puntualmente, ogni anno, ci si chiede: "Ma Covelli che fine ha fatto?"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi