Pino Daniele - Nero a metà, dal 4 gennaio al cinema, il docufilm ispirato alla vita e alla carriera del cantautore venuto a mancare 10 anni fa. ?Grande appassionato e tifoso del Napoli, il docufilm è girato proprio in alcune delle location più importanti della città come la sua casa discografica, le Catacombe e Mergellina.
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, con la regia di Marco Spagnoli, il documentario darà l'occasione di riscoprire l'uomo dietro l'artista, un ritratto intimo e profondo della sua vita.
La guida di Stefano Senardi
Stefano Senardi, produttore e amico di Pino Daniele, accompagna il pubblico attraverso varie interviste esclusive; oltre allo stesso Senardi, nelle interviste troviamo Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Enzo Gragnaniello, Gigi De Rienzo, Tony Cercola, Gianni Guarracino, Paolo Raffone, Roberto Giangrande, Fausta Vetere, Mauro Di Domenico, Jenny Sorrento, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Ernesto Vitolo, Bruno Tibaldi, Claudio Poggi, Peppe Ponti, Lino Vairetti, Gino Castaldo, Carlo Massarini, Cristina Donadio, Viola Ardone, Miriam Candurro, Lello Esposito e Raffaele Cascone.
I giovani talenti
Oltre a loro, prendono parte nel docufilm anche giovani talenti con le loro performance: Andrea Radice con Fabrizio Falco, Gabriele Esposito, Chiara Ianniciello con Antonio D'Agata e Giulio Scianatico.
Spagnoli e Senardi proseguono il loro viaggio nella storia della canzone d'autore italiano, dopo il grande successo per "Franco Battiato - La Voce del padrone", miglior documentario al Nastro d'argento 2022.
Da sabato 4 gennaio, il ritratto initmo e profondo del cantautore sarà fruibile al cinema.
Pino Daniele - Nero a metà è diretto da Marco Spagnoli, scritto da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. Il direttore della fotografia è Gianluca Rocco Palma mentre il montaggio è stato diretto da Jacopo Reale.
Il documentario è girato interamente a Napoli, ha la voce narrante e consuelnza musicale di Senardi ed è prodotto da Daniele Basilio e Silvio Maselli per Fidelio e da Roberto Proia per Eagle Pictures.