Corriere dello Sport

LIVE

Il tragico dettaglio sfuggito a tutti agli Oscar: c'entra l'apparizione di Morgan Freeman

Il tragico dettaglio sfuggito a tutti agli Oscar: c'entra l'apparizione di Morgan Freeman EPA
L'attore è stato invitato per ricordare il collega scomparso Gene Hackman e ha tenuto le mani dietro la schiena per gran parte del suo intervento
Sebbene non abbia ricevuto alcuna nomination agli Oscar 2025, Morgan Freeman era presente alla 97a edizione degli Academy Awards per rendere omaggio al collega Gene Hackman, trovato morto la scorsa settimana nella sua abitazione. L'attore 87enne era elegantissimo con il suo smoking scuro. "Questa settimana, la nostra comunità ha perso un gigante. E io ho perso un caro amico, Gene Hackman", ha detto, visibilmente emozionato. Freeman ha tenuto le mani giunte dietro la schiena per gran parte della sua apparizione televisiva: forse ai più è sfuggito che indossava un unico guanto nero sulla mano sinistra. Una scelta non proprio di stile ma dovuta ad un serio problema di salute che ormai attanaglia il divo di Hollywood da diverso tempo. Non è la prima volta, infatti, che Morgan Freeman indossa questo accessorio per coprire la mano. In realtà, lo usa dal 2008, da quando ha subito un incidente stradale in Mississippi che gli ha provocato una lesione a un nervo del braccio, lasciando la mano senza mobilità.

Perché Morgan Freeman indossa sempre un guanto alla mano sinistra

Morgan Freeman indossa sempre un guanto sulla mano sinistra a causa di un incidente automobilistico del 2008 che gli ha causato gravi danni ai nervi. La sua mano è praticamente paralizzata. L'incidente è avvenuto nel Mississippi, dove l'auto che Freeman stava guidando si è ribaltata. Da quel momento, i medici gli hanno raccomandato di usare il guanto. Non si tratta ovviamente di un guanto qualsiasi, ma di uno a compressione che permette di stimolare il flusso sanguigno nella sua mano sinistra paralizzata. "Dato che non riesco a muoverla, la mia mano si gonfia", ha confessato qualche anno fa. Diciassette anni dopo, Morgan Freeman soffre ancora degli effetti collaterali. L'attore non soffre solo di paralisi alla mano sinistra, ma pure di fibromialgia a causa dei danni ai nervi subiti. La star de Le ali della libertà (decretato miglior film di sempre) ha indossato un guanto anche in alcuni dei suoi più recenti ruoli cinematografici e televisivi, tra cui la serie di successo Lioness.

La malattia di Morgan Freeman

Morgan Freeman soffre di fibromialgia, una patologia dovuta al danno ai nervi subito in un incidente automobilistico nel 2008, che gli ha lasciato la mano paralizzata. La condizione provoca dolore "su e giù per il braccio", ha dichiarato una volta in un'intervista. "È lì che diventa così grave. Straziante", ha aggiunto. La fibromialgia è una condizione cronica che può causare dolore in tutto il corpo. La causa esatta è sconosciuta, ma si pensa che sia correlata a livelli anomali di alcune sostanze chimiche nel cervello e a cambiamenti nel modo in cui il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervi) elabora i messaggi di dolore trasportati in tutto il corpo. Attualmente non esiste una cura specifica per la fibromialgia, è però possibile conviverci, alleviandone significativamente i sintomi grazie a farmaci, tecniche di rilassamento ed esercizi fisici. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi