Corriere dello Sport

LIVE

Damiano David lascia i Maneskin? "Ecco cosa ho deciso di fare"

Il gruppo si è preso una pausa qualche tempo fa e il cantante romano ne ha approfittato per lanciare la sua carriera da solista, che procede a gonfie vele

I Maneskin sono in pausa e Damiano David ne ha approfittato per lanciare la sua carriera da solista e il suo primo album dal titolo Funny Little Fears, ovvero "piccole divertenti paure". Oltre ad un tour mondiale che lo porterà in giro nei prossimi mesi. I fan sono felici di questa svolta ma temono anche un addio definitivo alla band in cui figurano anche Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Damiano ha però escluso questa possibilità: il suo futuro sarà ancora con i suoi amici e colleghi di sempre. "Non lascerò i Maneskin - ha dichiarato alla presentazione del suo disco - Le due cose, il front man della band e il solista, vivono vite separate e queste due realtà convivono dentro di me. Ma sicuramente questa esperienza di un album tutto mio mi fa ritenere un artista migliore di prima. Ma il disco e il tour non potranno certo oscurare la proposta artistica dei Maneskin, quel che abbiamo fatto insieme resterà per sempre. E non credo affatto che il nostro pubblico possa sentirsi in qualche modo spiazzato da questa mia scelta solista, perché una realtà non cancella l'altra".

Damiano David tornerà con i Maneskin

"Il suono della band, dei Maneskin, sarà il suono della band quando torneremo, maturato grazie alle esperienze personali. - ha aggiunto Damiano David - Quel suono appartiene alla band ed è il motivo per cui questo album suona diverso, non rubo a casa mia. Ci sono due Damiano David che convivono. Il momento più difficile della realizzazione di questo album è stato quando avevo 7-8 canzoni e mi chiedevo “sono capace senza la band, senza quella struttura, senza il loro sostegno e il fatto che essere in quattro ci ha sempre reso più forti?". E poi: "C’è stata la paura di non essere abbastanza, poi ho capito che i due mie mondi vivono di vita separata e non li metto a confronto. Sono due parti ugualmente reali di me, in questo momento mostro la parte che ritengo più vera adesso ma ho 26 anni e continuerò a cambiare. Chissà quante volte ancora. Quando tornerò anche con la band sarò un artista migliore".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi