Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paola Egonu: "L'Italia è un paese razzista". Poi su Nazionale e Sanremo...

ANSA

La pallavolista è stata scelta come co-conduttrice della terza serata del Festival insieme ad Amadeus e Gianni Morandi

Importanti dichiarazioni di Paola Egonu a poche ore dal suo debutto sul palco dell'Ariston. A Sanremo, in conferenza stampa, la pallavolista ha affermato: "L'Italia è un paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c'è razzismo la risposta è sì. L'Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose". La sportiva ha anticipato che nel suo monologo alla terza serata del Festival racconterà se stessa e quindi parlerà anche del razzismo che ha subito per anni.

Paola Egonu al Festival di Sanremo 2023

"Prima della pandemia, nel periodo in cui è nato il movimento Black Lives Matter, io e mia sorella eravamo preoccupate, perché pensavamo che quelle cose potessero succedere anche a noi. La frase che far nascere un bambino di colore in Italia sarebbe condannarlo all'infelicità non la penso, è un'esagerazione", ha rivelato Paola Egonu a Sanremo 2023.

La vita in Turchia e il ritorno in Nazionale

L'Egonu ha precisato a proposito del suo lavoro: "Non ho mai abbandonato l'Italia, ho deciso di andare a giocare in Turchia per crescere e poi tornare qui. Se ho trovato maggiore rispetto in Turchia che in Italia? No". Sul suo ritorno in Nazionale ha invece detto: "Sto metabolizzando tutto ma se ci dovesse essere la possibilità sì".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi