Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sanremo 2023, Fedez, Ferragni e Instagram: decisioni clamorose dell'Agcom!

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha esaminato le presunte violazioni del Festival: stoppato il procedimento contro il bacio di Rosa Chemical

Via libera alle sanzioni contro il Festival di Sanremo 2023 per pubblicità occulta e uso di Instagram. Il Consiglio dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) ha esaminato le presunte violazioni avvenute durante la kermesse musicale, il Prima Festival e Sanremo Start. Nel mirino la pubblicità occulta, l’utilizzo di Instagram, il bacio di Rosa Chemical e Fedez e la distruzione delle rose sul palco ad opera di Blanco.

Pubblicità occulta a Sanremo 2023? La decisione dell'Agcom

Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio. Toccherà ora stabilire all'Agcom l'onere della multa, che può arrivare fino a un massimo di 253mila euro.

Sanremo 2023: sì all'istruttoria su Blanco, non su Fedez

Il Consiglio ha votato a maggioranza contro l'istruttoria sui casi Rosa Chemical-Fedez. Per lo stop il presidente Giacomo Lasorella e i commissari Antonello Giacomelli (Pd) ed Elisa Giomi, mentre si sono espressi contro Laura Aria e Massimiliano Capitanio in quota Lega. Su Blanco tutti a favore per procedere per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi