Per il Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti è riuscito a creare un cast ben variegato, che rappresenta tutte le anime della musica italiana. Dalla canzone d'autore alla trap, dal pop a quello elettronico e dance, fino alle ballate struggenti che al Teatro Ariston non mancano mai. Il direttore artistico e conduttore ha scelto 30 cantanti che sono poi diventati 29 dopo il ritiro di Emis Killa, che era stato scelto per la sua canzone Demoni. La più giovane dei cantanti di Sanremo 2025 in gara è Sarah Toscano, la 18enne che lo scorso anno ha vinto Amici di Maria De Filippi. Il veterano del gruppo è Massimo Ranieri, 73 anni e una carriera straordinaria alle spalle (da non dimenticare la vittoria a Sanremo nel 1988 con Perdere l'amore). Tra i concorrenti, quattro hanno già vinto Festival (il già citato Ranieri ma anche Giorgia, Simone Cristicchi e Francesco Gabbani), mentre tre hanno già vissuto l'emozione dell'Eurovision (sempre Ranieri e Gabbani e pure Francesca Michielin). Per sette di loro, invece, questa sarà la prima volta sul prestigioso palco dell'Ariston: Tony Effe, Lucio Corsi, Shablo, Joan Thiele, Olly, Bresh, Sarah Toscano. Il record di presenze al Festival di Sanremo appartiene a Marcella Bella, che con questa edizione tocca quota nove partecipazioni, seguita da Ranieri e Noemi con otto ciascuno.
Chi sono i cantanti di Sanremo 2025 e le canzoni
Sono ventinove i cantanti in gara a Sanremo 2025 (dopo il ritiro di Emis Killa che non è stato sostituito) e quattro per le Nuove proposte. Annunciando gli artisti in gara, il conduttore e direttore artistico ha spiegato che, vista la qualità e la quantità dei brani pervenuti, ha modificato il regolamento in accordo con la Rai incrementando il numero dei Big di Sanremo 75 che dai 24 iniziali sono diventati 30 (e poi 29). Con Conti tornano anche le Nuove proposte che sono quattro: Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Maria Tomba e Settembre.
I Big di Sanremo 2025:
Achille Lauro - Incoscienti giovani
Bresh - La tana del granchio
Brunori Sas - L'albero delle noci
Clara - Febbre
Coma_Cose – Cuoricini
Elodie - Dimenticarsi alle 7
Fedez - Battito
Francesca Michielin - Fango in paradiso
Francesco Gabbani – Viva la vita
Gaia – Chiamo io chiami tu
Giorgia - La cura per me
Irama - Lentamente
Joan Thiele - Eco
Lucio Corsi - Volevo essere un duro
Marcella Bella - Pelle diamante
Massimo Ranieri - Tra le mani un cuore
Modà - Non ti dimentico
Noemi - Se t'innamori muori
Olly - Balorda nostalgia
Rkomi - Il ritmo delle cose
Rocco Hunt - Mille vote ancora
Rose Villain - Fuorilegge
Sarah Toscano - Amarcord
Serena Brancale - Anema e core
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento - La mia parola
Simone Cristicchi - Quando sarai piccola
The Kolors - Tu con chi fai l'amore
Tony Effe - Damme 'na mano
Willie Peyote - Grazie ma no grazie
Le Nuove proposte di Sanremo 2025:
Alex Wyse – Rockstar
Maria Tomba – Goodbye (voglio good vibes)
Settembre – Vertebre
Vale Lp e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
La scaletta ufficiale di Sanremo 2025
Il Festival di Sanremo 2025 si terrà dall'11 al 15 febbraio 2025. Nella serata inaugurale ascolteremo le 29 canzoni in gara che verranno votate solo dalla Sala Stampa, Tv e Web. Alla fine della serata verranno comunicati i primi cinque, non in ordine di classifica. A presentare insieme a Carlo Conti ci saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti. Tra gli ospiti: Jovanotti, Noa e Mira Awad. Con la seconda serata si aprirà il televoto: ascolteremo solo metà dei cantanti in gara che saranno valutati al 50% dal televoto e al 50% dalla giuria delle radio. Sul palco, a condurre, ci saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Partirà inoltre la gara delle Nuove proposte. Mercoledì 13 febbraio ascolteremo gli altri Big in gara e tre donne affiancheranno Conti: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Ci sarà inoltre la finale delle Nuove proposte. Il venerdì, come da tradizione, sarà la serata delle cover. A condurre la serata con Carlo il cantante Mahmood e Geppi Cucciari. Nella finale riascolteremo tutte le 29 canzoni in gara che saranno valutate tramite televoto (34%), radio (33%), stampa (33%). I co-conduttori saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.