Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Real, è il nono titolo con Nocioni e Carroll

Il blancos festeggiano in casa: da ventanni non vincevano l'Eurolega. MVP l'argentino, ma decisivo l'ex teramano

MADRID - L'Eurolega è dei Blancos. Di fronte a Re Felipe, finisce come da pronostico la grande rassegna continentale e per il Real Madrid arriva finalmente la corona europea numero 9, titolo che il grande club madrileno attendeva da ventanni.

Quella del Barclay Center però è una finale vera, l'orgoglio senza fine dell'Olympiacos la tiene viva fino a un paio di minuti dalla fine, prima di una resa inevitabile, ma a testa alta.

La battaglia infuria soprattutto nel terzo quarto, col Real che scappa a +13 ma i greci che ricuciono tutto lo svantaggio e tornano addirittura sopra. Lì è Jaycee Carrol (foto) l'uomo-chiave, tre triple in fila dell'ex giocatore di Teramo (16 con 4/5 da tre) scuotono il Real nel momento più difficile.

L'Olympiacos (Lojeski 17, Printezis 11, ma il divino Spanoulis fermato a soli 3 punti con 0/4 da tre e 4 perse) resiste a diverse altre spallate, ma alla fine va ko negli ultimi minuti: il -19 finale (78-59) è decisamente troppo severo per i rossi di Atene.

Real in trionfo con le seconde linee. Mentre il capitano Reyes riceve il trofeo dal Re di Spagna, oltre a Carrol ci sono 12 punti di Llull e 11 di Rodriguez, ma il personaggio è Andres Nocioni (12 e 7 rimbalzi): a 36 anni a El Chapu va addirittura il titolo di MVP, per la carica e l'intensità messa nelle due gare di Final Four.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi