Corriere dello Sport

LIVE

Stella Azzurra, ecco lo scudettino

Ai romani il titolo under 19: è il primo nella storia del glorioso club nerostellato. Battuta di 1 punto Pistoia in finale

TORINO - Stella Azzurra Roma campione d'Italia Under 19. Trionfo della squadra romana nella più prestigiosa rassegna giovanile nazionale. Gli stellini battono in una emozionante finale Pistoia 61-60 e si aggiudicano lo scudettino, oltre che il trofeo intitolato alla memoria di Giancarlo Primo.

Il titolo juniores torna nella capitale dopo ben 39 anni, ma per la Stella Azzurra, che pure è da anni una superpotenza del basket giovanile italiano, si tratta del primo titolo di categoria.

La finale è rimasta sempre in equilibrio, Pistoia (Moretti 16, Severini 14, Mastellari 10) è risalita dal -9 al -1 dell'ultimo assalto con due liberi di Della Rosa a pochi secondi dalla fine, ma non è riuscita ad andare oltre.

A festeggiare sono stati così i nerostellati romani (Guariglia 17, La Torre 16, Bucarelli 12) del coach-guru Germano D'Arcangeli.

Nella Finale per il terzo posto, la Banca Sella Biella ha battuto Assigeco Casalpusterlengo 80-57.

Questi i cinque ragazzi scelti per il primo quintetto della manifestazione: Valerio Costa (Casalpusterlengo), Andrea La Torre (Stella Azzurra), Riccardo Rossato (Casalpusterlengo), Alexander Mamukelashvili (Biella), Luca Severini (Pistoia). Premio di miglior allenatore a Cristiano Biagini (Pistoia).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi