Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Agrigento, nuovo miracolo: finale-promozione sull'1-1

La squadra siciliana piazza l'ennesimo colpo a sorpresa: vince 76-89 a Torino e pareggia la serie-promozione. Ora due gare sul suo campo

TORINO - Incredibile Agrigento. Ennesima impresa della squadra siciliana, giunta alla finale promozione dopo aver fatto fuori, con fattore campo avverso, Verona e Casale.

La squadra di Franco Ciani (foto) piazza un altro colpaccio a sorpresa, vincendo gara2 al PalaRuffini. La finale-promozione ora è sull'1-1, ma la serie ora si sposta in Sicilia, con due partite al PalaMoncada, gara3 venerdi e gara4 domenica.

Per la favoritissima Torino è un duro colpo, che richiede necessariamente una risposta esterna entro le prossime due partite.

I piemontesi tirano meglio da tre (47%) che da due (46%), ma soffrono la verve dei siciliani, specie a rimbalzo (25-33). Agrigento comanda fin dal primo quarto (15-20), lotta con lucidità, poi piazza il break decisivo in apertura di quarto periodo, quando passa dal 54-57 al 56-68, sospinta dallo scatenato Dudzinski (18). Brillante anche Williams (20), dal blocco italiano emergono Evangelisti, Chiarastella e Saccaggi (11 a testa).

Torino ha tanto dal solito Mancinelli (24 e 10 rimbalzi) e da Lewis (23), discreto Rosselli (14) ma stavolta sono mancati i piccoli: Miller (5) e Giachetti (27 minuti in campo senza segnare, 0/4 al tiro), in difficoltà di fronte allo scatenato Saccaggi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi