Corriere dello Sport

LIVE

Il Sol Levante a Sassari, ecco Yuki Togashi

Un giapponese al Banco di Sardegna. Ma per il momento, solo in prova...

ROMA - La Dinamo Banco di Sardegna sorprende tutti portando a Sassari Yuki Togashi (foto), play-guardia giapponese che, se tesserato, sarebbe il primo giocatore di sempre del paede del Sol Levante a sbarcare nel nostro campionato.

In realtà l'affare-Togashi per il momento si limita a un periodo di allenamento e studio, anche se il club campione d'Italia parla di un più ampio progetto di "apertura all’Oriente e costruzione di un importante impianto di sperimentazione e verifica di compatibilità tra il modello europeo e quello dei campioni emergenti del Sol Levante".

Yuki Togashi, classe '93, è un piccolo play di 1,67 per 70 chili. Ha fatto il liceo negli Stati Uniti, al Montrose Christian School di Rockville, nel Maryland (lo stesso di Kevin Durant) poi dal 2012 è tornato a casa, nella lega giapponese, dove con gli Akita Northern Happinets ha raccolto 16.3 punti e 7.6 assist di media, meritando il titolo di MVP dell'All-Star Game giapponese.

Dello scorso anno invece la chiamata dei Dallas Mavericks, dopo una grande Summer League a Las Vegas. Qualche mese firma con i Santa Cruz Warriors in D- League, poi passa ai Texas Legend.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi