Corriere dello Sport

LIVE

Nazionale femminile, parte l'era Capobianco

Presentato il nuovo allenatore dell'Italdonne. Con lui Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi

ROMA - Presentato il nuovo coach dell’Italdonne, Andrea Capobianco. Si tratta dell’ottavo allenatore della Nazionale Femminile dal dopoguerra ad oggi. Il nuovo coach si avvarrà della collaborazione tecnica di Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la parte di preparazione fisica e fisioterapica delle competenze di Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, che fanno parte dello staff della Nazionale Maschile.

Presso la sede della federazione di via Vitorchiano, un Capobianco visibilmente emozionato si è detto “orgoglioso di poter ricoprire questo incarico. Ringrazio la FIP per avermi messo a disposizione uno staff di altissimo livello, persone come Giovanni Lucchesi e Antonio Bocchino, con cui abbiamo già in mente un programma di lavoro. Sono un ottimista per natura, ma dobbiamo essere onesti e lavorare duramente, in modo da costruire insieme a giocatori e staff qualcosa di importante. Questa è la maglia più bella del mondo, vincere in azzurro, come al Torneo di Mannheim con la Nazionale Under 18 maschile, è stato fantastico. Voglio continuare a farlo”.

A presentare Capobianco c’era ovviamente il presidente della FIP Giovanni Petrucci. “Chi ama il basket deve aspirare a vivere l'emozione più bella - ha detto il numero 1 della FIP - che sarà sempre quella di vestire la maglia azzurra: chi non ambisce alla nazionale, non giochi a pallacanestro. Ringrazio Roberto Ricchini per il lavoro svolto in questi anni, ma serviva una modifica completa e radicale. Abbiamo deciso di puntare su un grande allenatore, perché il basket femminile è importante come quello maschile”.

Presente anche il CT della Nazionale maschile Simone Pianigiani: “Puntare su Capobianco - ha detto - è stata una scelta condivisa, per sfruttare al massimo le eccellenze che abbiamo, basti veder il grande lavoro svolto su tutto il territorio a livello giovanile da lui e Antonio Bocchino”.

La Nazionale Femminile è da oggi al centro di preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa per il primo raduno stagionale che si concluderà mercoledì 7 con l'amichevole contro gli Stati Uniti. Primo impegno dell’Italia di Capobianco il 21 novembre, con l’esordio nelle qualificazioni all’EuroBasket Women 2017, a Lucca contro l’Albania.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi