Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Buffa incorona Wade

Lo story teller di Sky e testimonial di Santaniello parla di moda e giudica il giocatore di Chicago il più elegante tra gli sportivi.

MILANO - Sport e moda. Il binomio è sempre più forte negli ultimi anni e sono tanti gli sportivi, calciatori, cestisti ecc, che sono diventati testimonial di case di moda o che curano con sempre maggiore attenzione il loro look. Sia nelle uscite pubbliche sia semplicemente per raggiungere… i luoghi di lavoro. Abbiamo chiesto un’opinione a Federico Buffa, il famoso storyteller di Sky Sport e testimonial di Santaniello, l’azienda salernitana specializzata in abbigliamento maschile dalla raffinata tradizione sartoriale. E la risposta è stata sorprendente: chi si aspettava che il più elegante del pianeta potesse essere lo “stiloso” Cristiano Ronaldo o magari l’icona David Beckham rimarrà deluso. “Nella società moderna - ha iniziato Buffa - gli sportivi rischiano di essere troppo dipendenti dalle mode. Anche se poi dicono di essere loro a fare le mode… e spesso non hanno tutti i torti. Lo sportivo più elegante secondo me è Dwyane Wade, il giocatore dei Chicago Bulls (Nba di Basket, ndr). Mi piace il suo stile. Meglio un uomo o donna belli ma vestiti così così o un uomo (o donna) così così, ma vestiti bene? Un uomo o una donna così così, ma vestiti bene. Perché la componente di scelta è più importante della componente di natura. Il motto è “Be the best you can be” ovvero devi essere il meglio di quello che puoi essere”. Buffa cura molto il suo look: “Se fossi un tessuto - proseguito scherzando - potrei essere un velluto nero. Nel mio armadio non può mancare una giacca destrutturata, invenzione stilistica con cui Armani a partire dagli anni ‘80 ha sdoganato un’eleganza rilassata e personale. Blazer blu o giacca di pelle? Devo proprio scegliere? Non posso (sorride, ndr). Camicia o t-shirt? Entrambe, a seconda dei periodi. Per esempio negli anni ’90 abbiamo cominciato a mettere le t-shirt sotto la giacca. Anche stavolta dietro c’è Armani. Cosa è per te l’eleganza? Eleganza non è vistosità. È qualcosa che si nota subito, spesso senza capirne il perché”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi