Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket | Italia, Belinelli piega la Finlandia

Quarto successo per la squadra di Messina, che soffre nel primo tempo e la vince in difesa nel secondo con 14 punti dell'esterno degli Hawks

ROMA - Quarto successo in quattro uscite per la Nazionale di Ettore Messina, che al PalaPirastu di Cagliari bissa con la Finlandia (75-70) la vittoria ottenuta 48 ore fa sempre nel capoluogo sardo. Gli Azzurri, ancora alla ricerca della migliore condizione atletica e di nuovi equilibri dopo il forfait di Danilo Gallinari, hanno sofferto nel primo tempo (chiuso 34-38), e poi hanno fatto la differenza nel secondo stringendo in difesa e affidandosi alla vena offensiva di Marco Belinelli e Pietro Aradori. Molto convincente anche la prova di Nik Melli, in evidente ripresa Gigi Datome che oggi tornava in campo dopo il problema al gomito.

I PROGRESSI - L’Italia ha mostrato evidenti miglioramenti nel secondo tempo, al cospetto di un avversario decisamente ostico: non sono mancati i contatti duri sotto canestro e un test così agonistico certamente avrà fatto piacere a coach Messina in vista dell’EuroBasket che inizia il 31 agosto a Tel Aviv. Il primo sorpasso Azzurro è arrivato con la tripla di Aradori al 28’, da quel momento l’Italia non si è più guardata indietro. Per la squadra di coach Messina 14 punti di Belinelli e Datome, 12 di Aradori. Per i finnici 19 di Markkanen, 9 di Lee, 8 di Rannikko. Domani a Cagliari Finlandia-Turchia, domenica tornano in campo gli Azzurri contro la Turchia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi