Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Serie A2: Bologna allunga a Est, la Virtus Roma fa 100 e centra le Final Eight

FOTO SCHICCHI
I risultati delle partite disputate domenica 6 gennaio: grande vittoria per Bologna e Roma

Cento punti per centrare le Final Eight. La Virtus Roma supera l'Axpo Legnano 100-81, difende il primato condiviso con Bergamo nel girone ovest e sfiderà la Tezenis Verona nelle Final Eight di Coppa Italia dal primo marzo. A est, successo sofferto della Fortitudo Bologna, ancora senza capitan Mancinelli, che solo all'overtime piega Roseto 89-85 e si porta a +6 sulle seconde.

BENE ROMA – La Virtus, spinta dai 28 punti di Nic Moore mantiene costantemente il vantaggio, ad eccezione dello 0-9 di Legnano all'inizio del secondo quarto. Henry Sims, che completa una partita da 20 punti e 21 di valutazione, consente alla squadra di Bucchi di allungare fino al massimo vantaggio a 3' dalla fine del terzo quarto (+11, 63-52) e di amministrare fino alla sirena. Con i 24 punti di Terrence Roderick e i 21 di Lorenzo Benvenuti, al supplementare Bergamo riesce a completare il 78-75 in casa del Tortona terzultimo e laurearsi campione d'inverno (è a pari punti con la Virtus Roma ma ha lo scontro diretto a favore). Brett Blizzard (21 punti) ha in mano il pallone della vittoria per la Bertram Yachts ma la tripla all'ultimo secondo finisce sul ferro e lascia il proscenio ai tre canestri di Benvenuti all'overtime.

Record stagionale di punti per la Benacquista Assicurazioni Latina che al Palabianchini supera 110-95 la Leonis Roma e stacca il pass per le Final Eight di Porto San Giorgio. Al Palabianchini, mattatore della serata è Agustin Fabi, che infila 39 punti e fa scattare la festa con l'ottava tripla della partita. È di Biella, 65-57 in trasferta a Monferrato, l'ultimo posto alle Final Eight, sfiorate solo da Rieti e Capo d'Orlando che vincono e chiudono pure al quarto posto a pari merito con la Edilnol. Al PalaConad, dove solo Bergamo aveva vinto in stagione, l'Orlandina passa 89-93 dopo aver maturato anche un sorprendente +20 nel terzo quarto, spinta da uno strepitoso Brandon Triche, top scorer con 28 punti. Rieti recupera dieci punti di svantaggio nell'ultimo quarto e piega 59-57 Treviglio con un dominante Bobby Jones (26 punti e 12 rimbalzi). In coda, ossigeno per Siena che supera Agrigento 81-76.

BOLOGNA ALLUNGA – Nel girone est, contro una Roseto Sharks che ha confermato le sue qualità e la sua pallacanestro atletica e atipica, la Fortitudo Bologna passa al supplementare e completa un girone d'andata praticamente perfetto a +6 su Treviso, Montegranaro e Verona. Concitato il finale dell'ultimo quarto sul 74 pari con gli abruzzesi che mancano il possesso della vittoria e Cinciarini che dall'angolo manca l'ultimo tiro. Roseto però non ne ha più. Kenny Hasbrouck (26 punti, top scorer), Matteo Fantinelli (15) e Daniele Cinciarini (12) firmano l'11-0 che apre il supplementare e chiude la partita. Non si ferma più la Tezenis Verona che raggiunge le nove vittorie consecutive grazie all'83-80 al PalaSavena di San Lazzaro contro la Basket Cento e porta tre giocatori oltre quota 20: Andrea Amato (24), Terry Henderson (22) e Jazzmarr Ferguson (20). Quarta vittoria di fila per la XL Extralight Montegranaro che aggancia il secondo posto grazie al successo 82-73 a Cagliari con la Hertz sempre più ultima con appena 6 punti in 15 partite. Verona e Montegranaro agganciano così a 22 punti Treviso, al secondo stop consecutivo, nella classifica di Serie A2.

Al PalaCarnera si impone la Gsa Udine, difficilissima da battere in casa, 77-63: mvp del match Riccardo Cortese con 21 punti. Non sono bastate alla squadra di Massimiliano Menetti le buone prestazioni di Matteo Chillo e Amedeo Tessitori, espulso nel finale per cinque falli. Perde contatto invece Forlì, che scivola al quinto posto dopo la sconfitta 74-63 a Imola, la quinta in stagione, nonostante un Lawson in versione deluxe (23 punti, 14 rimbalzi e 32 di valutazione). In coda, Mantova inguaia Jesi (92-66), Ferrara cede a Ravenna (71-67), l'Assigeco Piacenza vince l'infuocato derby contro la Bakery al penultimo possesso con la tripla di Matteo Formenti (25 punti e 5/10 da tre). 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA – Con la fine del girone d'andata, si definiscono dunque gli accoppiamenti dei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia: la Lavoropiù Fortitudo Bologna sfida la Edilnol Pallacanestro Biella, la Virtus Roma affronta la Tezenis Verona, la De' Longhi Treviso inizia contro la Benacquista Assicurazioni Latina e Bergamo incrocia la XL Extralight Montegranaro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi