Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, l'Italia travolge l'Ungheria e torna ai Mondiali!

CIAMILLO
Una vittoria schiacciante: 75-41. Dopo 13 anni gli azzurri partecipano di nuovo alla rassegna iridata

VARESE - L'Italia del basket torna ai Mondiali dopo 13 anni di astinenza. Per conquistare il pass per la rassegna iridata, la squadra di Meo Sacchetti ha travolto l'Ungheria 75-41: una partita a senso unico, dominata dal primo all'ultimo istante dagli azzurri.

PRIMO TEMPO - Il primo canestro della partita arriva dopo oltre un minuto di gioco ed è Gentile che va a schiacciare per il 2-0. L’Italia alza il ritmo sin da subito, chiudendosi in difesa e prendendo ogni rimbalzo sotto il proprio canestro. Passano 4’ e l’Ungheria ancora è ferma a 0, mentre l’Italia ne mette 8 e gli ospiti sono costretti a chiamare timeout. Al rientro dalla pausa gli azzurri continuano a pungere col pick and roll e la coppia Vitale-Biligha porta a +10 la squadra di Meo Sacchetti. L’Ungheria segna il primo canestro quando al termine del primo quarto mancano 4’25’’ ed è un canestro forzatissimo di Jones (che non segnerà più fino alla fine dell'incontro), a dimostrazione dell’efficacia difensiva dell’Italia. Dopo i primi 10’ di gara il risultato è 15-9 e i padroni di casa, spinti dal pubblico di Varese, tornano in doppia cifra di vantaggio: Pippo Ricci infiamma Masnago con una tripla di tabella, fortunosa ma efficace. Della Valle dalla linea dei tiri liberi porta a +15 gli azzurri e quando le squadre rientrano negli spogliatoi è 34-15: difesa eccellente nella prima parte di gara e solo sei punti segnati dagli ungheresi nel secondo periodo. 

SECONDO TEMPO Nel terzo quarto l’Ungheria è più aggressiva, ma la distanza tra le due squadre rimane la stessa. L’Italia non brilla in attacco, ma continua a tenere alto il ritmo difensivo: Vojvoda e Benke sembrano gli unici che provano a scuotere un po’ gli ospiti, ma ad ogni squillo rispondono gli azzurri. Quando suona la sirena che sancisce la fine del terzo periodo il risultato è 52-33. Brooks segna il +21 ad inizio dell’ultimo quarto e l’attacco dell’Ungheria torna a sudare contro una difesa solidissima e compatta. Abass entra in ritmo e punisce da dietro l'arco: la ciliegina sulla torta è la tripla di Filloy. L’Italia torna ai Mondiali dopo 13 anni, è un traguardo storico. Meo Sacchetti porta gli azzurri in Cina per partecipare alla rassegna iridata, la prima presenza dal 2006. 


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi