Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Gandini: "L'obiettivo resta finire la stagione"

ANSA

Il Presidente della Lega basket di Serie A è intervenuto sulle difficoltà che l'emergenza sta portando al movimento: "Il basket è uno sport che rispetto al calcio vive sugli incassi e non sui diritti tv"

BOLOGNA - "Il nostro obiettivo resta quello di poter completare la stagione, anche arrivando eventualmente oltre il 12 giugno e ipotizzare, come sta già facendo il calcio, anche una conclusione entro la fine di quel mese". E' quanto sostenuto dal neo-presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini, intervenuto alla trasmissione 'Domenica Sport' su Rai Radio Uno. Sulla stagione, ha osservato: "Abbiamo davanti due paletti. Il primo è la disposizione governativa che ferma tutto lo sport sino al 3 aprile: questo è il primo spartiacque ma ovviamente saranno le autorità a dirci se davvero nel week end del 5 aprile si potrà tornare in campo. L'altro aspetto da considerare  sono le date del Preolimpico di basket che, come potrebbe succedere nel calcio con i campionati Europei, potrebbe subire ritardi o rinvii".

"Il basket vive sugli incassi, no sui diritti tv"

Guardando all'emergenza dettata dalla diffusione del Covid 19: "Si tratta di una situazione certo imprevista ed imprevedibile dove siamo costretti a navigare a vista cercando di fare le scelte giuste". Il Presidente ha poi chiarito anche l'aspetto economico della sospensione: "Il basket è uno sport che rispetto al calcio vive sugli incassi e non sui diritti tv, sono gli introiti da botteghino a sostenere il movimento cestistico e certo il fatto di non poter giocare sta incidendo pesantemente sulle casse dei club". Per questo, conclude Gandini: "Mi auguro che vengano subito varati aiuti immediati tramite provvedimenti del Governo per garantire liquidità ai club per poi calcolare insieme i danni che questo stop imprevisto ha provocato. Di certo un sostegno al basket andrà assicurato". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi